Azienda


La CTP srl (company trafil production) è un’azienda che si occupa della produzione e commercializzazione sia di conduttori elettrici (fili e piattine di rame e alluminio nastrati e non) sia di fili per saldatura ( in alluminio e sue leghe).
I prodotti della C.T.P. vengono utilizzati nei più svariati settori: cavi elettrici, avvolgimenti per trasformatori, componentistica metallica, avvolgimenti di motori, attrezzature mediche ecc...

1) PRODUZIONE DI CONDUTTORI ELETTRICI

La produzione di conduttori elettrici si caratterizza per la realizzazione di tre fasi:
1. TRAFILATURA
2. RICOTTURA
3. NASTRATURA

La trafilatura realizza in continuo fili o piattine.
Le nostre piattine possono soddisfare tutte le richieste del cliente a partire da uno spessore minimo di mm. 1,00 fino ad uno spessore massimo di mm 7,00 e a partire da una larghezza minima di mm 3,00 fino ad una larghezza massima di mm 22,00. Il sistema di controllo laser realizzato in questa fase di laminazione ci garantisce una precisione centesimale.
Dopo la fase di laminazione il materiale viene sottoposto al processo di ricottura.
La fase di ricottura, necessaria per la ricristallizzazione del semilavorato, viene realizzata con un forno di tipo “CIEFFE” di ultima generazione, conforme alle normative europee.
Dopo la ricottura il materiale, quando richiesto, è pronto per essere nastrato.

La fase di nastratura consente di isolare il rame o l’alluminio in diversi materiali come la PAPER KRAFT , il NOMEX, il MYLAR, NASTROVETRO, MICAVETRO, KAPTON in diversi strati e tanti altri isolanti. Essendo consapevoli della grande gamma di questo settore, siamo sempre disponibili a soddisfare le più svariate richieste da parte del cliente.
La CTP grazie all’implementazione di un sistema di produzione JUST IN TIME e ad una struttura altamente flessibile riesce a soddisfare le più personali richieste del cliente in termini di tempi di consegna. Inoltre cercando di sfruttare al massimo le economie di scala siamo in grado di offrire prezzi altamente competitivi, soprattutto in presenza di offerte per consistenti volumi .

Inoltre la CTP ha al suo interno, un laboratorio di ultima generazione, che consente di verificare la qualità del prodotto, sia da un punto di vista di geometria della sezione (Proiettore di Profili) sia da un punto di vista meccanico (Macchina prove per trazione) , sia da un punto di vista elettrico (Macchine per prova di “rigidità dielettrica).

2) PRODUZIONE FILO PER SALDARE

Oltre i conduttori elettrici la C.T.P. produce filo per saldatura in alluminio e sue leghe(5356,5183,4043,5052, etc.).
Tale filo per saldatura subisce prima una trafilatura sullo sbozzatore che ne riduce il diametro fino a portarlo ad un diametro quasi finito; successivamente il materiale viene ricotto e dopo la ricottura il filo viene portato al diametro finito su una macchina “sbarbatrice” che lo “sbarba” consentendo l’ottenimento di un filo pulito e lucente.
Dopo la sbarbatura il filo termina la sua fase di trasformazione ed è pronto per essere messo su bobine in plastica di varia grandezza(in base alle richieste del cliente) sulla macchina “spira-spira” o è pronto per realizzare bacchette sulle macchine “bacchettatrici”.